Asilo Nido Incanto poggia le basi su un approccio educativo integrato, ispirato al Metodo Montessoriano e Reggio Emilia Approach, seguendo le orme dell’educazione in Natura.
Attraverso le azioni concrete che i bambini possono sperimentare con la natura (come far nascere, nutrire, curare, raccogliere, trasformare..) è possibile educare la loro capacità di pensiero, di elaborare ipotesi, stimolare la loro intelligenza.
Crediamo quindi che l’ambiente naturale possa costituire un’occasione preziosa per compiere una molteplicità di esperienze ad alto valore cognitivo.
Desideriamo che La Natura, con i suoi scenari di bellezza e mutazione possa delinearsi come contesto di esperienza e conoscenza, possa il suo prezioso contributo offrire un valore aggiunto al nostro vivere quotidiano al Nido.
La Nostra Mission Educativa si esprime attraverso la valorizzazione delle specificità e le potenzialità di ciascun bambino e bambina, sostenendone la formazione dell’identità e promovendone l’espressione e lo sviluppo, in sintonia con la famiglia.
Pertanto il nostro desiderio è che Il Nido possa essere anche:
- Preziosa occasione per una crescita armonica del bambino e della bambina.
- Luogo di ricerca costante sulle modalità dello stare, del conoscere e del relazionarsi con i bambini.
- Spazio che accolga le competenze adulte, dove educatori e famiglie possano stringere un patto di alleanza in grado di sostenere un’immagine solida d’infanzia.
Affinchè questo desiderio possa realizzarsi concretamente, riteniamo importante investire su determinati aspetti, tra cui:
- Il bambino sia realmente al centro e vengano considerati e rispettati i suoi molteplici linguaggi.
- Sia riconosciuto il valore alla partecipazione delle famiglie nel Progetto educativo, grazie anche alla documentazione viva e presente, come forma di comunicazione e condivisione.
- Sia garantita la formazione costante del personale educativo, attraverso percorsi formativi capaci di rispondere ai bisogni di chi abita e opera all’interno del Nido.